• Home
  • Mostre
  • Passate
  • Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo

Perché non credere che un tempo i boschi immensi fossero abitati da entità sovrumane, da piccole divinità che ancora si compiacevano di visitare questo nostro mondo e di mostrarsi in forme graziose o spaventevoli agli esseri umani?

Da sempre l’esistenza del “Piccolo Popolo” nascosto nei luoghi della nostra quotidianità, ha affascinato – e continua ad affascinare – intere generazioni di bambini e di adulti.

Dal 13 maggio al 1 novembre 2016 presso la Villa Mirabello all’interno del Parco della Reggia di Monza, sarà possibile immergersi in questo mondo magico attraverso la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo”.

Grazie ad un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni le splendide sale della Villa seicentesca si trasformeranno in un regno fatato abitato da presenze impalpabili e rarefatte.

Un percorso emozionante ed interattivo condurrà i piccoli visitatori in luoghi magici dove l’immaginazione e il fantastico subentrano al reale.

Ogni sala espositiva sarà dedicata ad un particolare momento della giornata – dall’aurora fino alla notte fonda – e ai principali protagonisti agli abitanti del “Piccolo Popolo”: fate, nani, coboldi, elfi e folletti. Attraverso una serie di giochi e attività i bambini potranno scoprire le diverse caratteristiche di questi personaggi e avvicinarsi alla Natura che li ospita.

L’esperienza di visita potrà proseguire anche all’interno del Parco grazie ai diversi percorsi tracciati per i visitatori pensati per far scoprire la ricca flora e toccare con mano l’energia della natura.

Per le scuole e i gruppi sono previsti laboratori didattici di biologia e visite guidate sulle mille curiosità, bellezze e sorprese che il mondo naturale riserva agli osservatori attenti e amanti del “Piccolo Popolo”.

Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo
13 maggio – 1 novembre 2016
Villa Mirabello, Parco della Reggia di Monza

http://www.reggiadimonza.it/follettimonza

Mostra a cura di
Corrado Beretta e Corrado Accordino  

in collaborazione con
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
La danza immobile / Teatro Binario 7
Creda Onlus