• Home
  • Mostre
  • Passate
  • Ability Art - La forza della differenza

Non avere le mani: una situazione difficile da immaginare per chi è abituato ogni istante della propria vita a usarle, dandole per scontate. Provare, per una volta, a farne a meno può essere un’esperienza interessante, così come lo è fermarsi a riflettere su quanto sarebbe difficile, a un primo sguardo si direbbe quasi impossibile, svolgere alcune attività creative… come dipingere, per esempio. Sorprende, e non può essere altrimenti, scoprire che qualcuno lo fa, e lo fa anche bene, impiegando tecniche diverse e producendo lavori ispirati e personali. Ability Art ci porta per mano a scoprire una realtà straordinaria, la realtà di uomini e donne che a dispetto delle loro menomazioni fisiche hanno trovato la strada dell’espressione del proprio estro creativo nella pittura.

Il nostro percorso non vuole soltanto esporre dei dipinti, vuole anche e soprattutto farci riflettere sulla straordinaria abilità di artisti che sanno dipingere (e lo fanno anche con una propria personalità!) pur con tali difficoltà. Un’esposizione che dimostra quanto l’arte superi ogni barriera, esprimendosi libera anche là dove parrebbe non poterlo fare.

Per sollecitare questo genere di riflessioni, abbiamo pensato a un percorso espositivo che introduca progressivamente il fruitore nel tema – mettendolo nelle condizioni di osservare le opere d’arte con attenzione, consapevolezza e ammirazione – ma che metta anche in risalto gli artisti nella loro identità di stile e di linguaggio.

Mostra a cura di Simona Bartolena

Ability Art - La forza della differenza
6-20 Novembre 2017
Galleria Santa Radegonda MM1 Duomo

Orari
Lun-ven 9.00/20.00
sab/dom 10.00/20.00

http://www.abilityart.it

Ingresso Gratuito